Elicotteri all’amianto, la Difesa alla fine ammette: i modelli AB212 sono inquinati, e l’amianto va rimosso (DOCUMENTO)

Stefano Pitrelli, L’Huffington Post
AB212

Il Ministero della Difesa lo ammette: a bordo dei nostri elicotteri AB212, così come quelli della Polizia di Stato, l’amianto non solo c’è ma è pericoloso. E va perciò accuratamente rimosso pezzo per pezzo, con tutte le dovute cautele per la salute degli equipaggi. Che significa tute, maschere, filtri, guanti, e buste sigillate. Questi gli “ordini” finalmente impartiti al personale delle forze armate e di polizia dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici, a cavallo fra aprile e luglio scorso. E pubblicati oggi in esclusiva dall’Huffington Post.

Si chiama PTA, cioè prescrizione tecnica applicativa, e in pratica è il manuale d’istruzioni che ogni elicotterista deve seguire per metter mano al suo veicolo in tutta sicurezza. Manuale nel quale solo adesso la Difesa si decide a imporre i cosiddetti “dispositivi di protezione individuale” a chi dovrà smontare le parti in amianto: tute in tyvek, mascherine (i cosiddetti facciali filtranti FF3 3M), guanti in nitrile e aspiratori con filtri ad alta efficienza HEPA. Nonché buste di polietilene per riporre le guarnizioni rimosse e gli indumenti monouso di protezione.

(LINK ARTICOLO DI CONTORNO).

Il servizio completo, insomma, affinché nel corso della sostituzione delle guarnizioni “potenzialmente contenenti fibre di amianto” (da effettuare, avvertono, “in assenza di altro personale nell’area di lavoro”) si eviti la “formazione di polveri”. Del resto lo si ricorda in grassetto alla fine del documento: “La manipolazione di materiale potenzialmente contenente amianto presenta delle fasi di rischio”.

Ora. Fino ad aprile, di analoghi, lodevoli inviti alla cautela non ce n’era traccia. Tanto che in più puntate di questa lunga inchiesta targata HuffPost si era riportato come negli hangar delle Forze Armate succedeva che meccanici e piloti d’elicotteri non fossero dotati degli strumenti di protezione necessari alla manipolazione della componentistica “incriminata”, né (almeno fino a una comunicazione solo del novembre scorso) messi a conoscenza della presenza stessa della sostanza nociva.

(Continua a leggere dopo la gallery)

Close

L’amianto a bordo degli AB212
1 di 9

Quest’inedita ma ammirevole consapevolezza del rischio amianto a bordo dei propri elicotteri s’affaccia dunque alle porte dell’ufficio della Direzione Nazionale degli Armamenti circa un anno dopo la nostra pubblicazione dell’ormai noto carteggio con l’AgustaWestland. Cioè l’acceso scambio epistolare fra dicastero e azienda che ha dimostrato come i funzionari di Via XX Settembre fossero stati debitamente informati di tutto ciò che c’era da sapere sugli elicotteri inquinati — che non si limitano certo al solo modello AB212 — già dal remoto 1996. E tuttavia la prima azione concreta a tutela della salute dei militari e degli agenti di polizia coinvolti fa capolino su un documento ufficiale come questo solo adesso. Cioè con diciotto anni di ritardo.

Un anno è passato pure dalla divulgazione della notizia — per la prima volta su queste pagine — delle indagini avviate dal Pm torinese Raffaele Guariniello. E Luca Marco Comellini, segretario del Partito per la Tutela dei Diritti dei Militari, intervistato rileva un nesso causa-effetto fra le due cose: “Mi pare chiaro che siano state le indagini di Guariniello a costringere i vertici militari a fornire al personale le corrette informazioni sulla presenza dell’amianto a bordo dei velivoli, sui possibili rischi, e sui dispositivi di protezione individuale da usare nelle lavorazioni. Nel frattempo però, del personale civile e militare che lavora e ha lavorato su questi elicotteri inquinati, mi risulta che nessuno sia mai stato sottoposto a una visita medica”.

DOCUMENTO ESCLUSIVO

***

Qui di seguito, tutte le puntate precedenti dell’inchiesta, dalla prima alla più recente.

7 Agosto 2013 / Elicotteri delle forze armate pieni di amianto: il carteggio tra la Difesa e AgustaWestland (DOCUMENTO ESCLUSIVO)

7 Agosto 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, M5s annuncia interrogazione parlamentare per il ministro Mauro

7 Agosto 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, il pm Raffaele Guariniello: “Stiamo indagando da un anno”

8 Agosto 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, il ministro Mario Mauro: “Faremo fronte a eventuali rischi”

8 Agosto 2013 / Elicotteri all’amianto: 10 domande a cinque stelle

16 Agosto 2013 / Elicotteri all’amianto, forte la preoccupazione dei sindacati: “Adiremo a tutte le vie legali possibili”

21 Agosto 2013 / Elicotteri all’amianto, il Ministero della Difesa verso un’indagine interna

20 Settembre 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, Mario Mauro ammette: “Impossibile rimozione integrale”

16 Novembre 2013 / Amianto negli elicotteri, la Difesa ancora non sa il livello di contaminazione dei mezzi

21 Novembre 2013 / Amianto negli elicotteri, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica istituisce una commissione di inchiesta

23 Novembre 2013 / Amianto, “Gli elicotteristi cambiavano i pezzi a mani nude”: Le testimonianze raccolte dal Cocer dell’Aeronautica

23 Novembre 2013 / 13 cose sugli elicotteri all’amianto e sul carteggio fra il Ministero della Difesa e l’azienda AgustaWestland – FAQ

9 Dicembre 2013 / Elicotteri all’amianto: il Ministero della Difesa smentisce l’Interno. La Polizia vola su mezzi “inquinati” AgustaWestland

10 dicembre 2013 / L’Inail conferma. Interrogazione del movimento 5 Stelle

20 febbraio 2014 / Amianto negli elicotteri delle Forze Armate, indagati 12 dirigenti di AgustaWestland

8 marzo 2014 / Amianto negli elicotteri, i Cocer della Marina Militare confermano il rischio per i piloti degli velivoli inquinati

Close

Gli elicotteri all’amianto
1 di 9